Il servizio è rivolto ai cittadini o i nuclei familiari che vivono in comprovata situazione di disagio economico e che devono affrontare le spese relative all'assistenza per un familiare.
Descrizione
Il contributo economico prevede una riduzione delle spese per quanto rigarda pagamenti o bollette inerentile spese di acqua e luce.
In aggiunta, con il bonus idrico, è possibile non pagare un quantitativo minimo di acqua a persona all'anno, corrispondente ai bisogni essenziali.
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
I contributi economici hanno carattere temporaneo e residuale: vengono erogati solo quando non sia possibile oppure sia inappropriato attivare altri interventi. Sono inoltre erogati compatibilmente con le risorse finanziarie comunali.
Una volta ricevuta la domanda, il Comune decide se erogare il contributo solo dopo una valutazione sulla situazione di precarietà ed emergenza del nucleo familiare.
Domanda di erogazione di un contributo economico per un familiare non autosufficiente
Copia del documento d'identità
Documentazione comprovante lo stato di necessità
Copia dell'attestazione ISEE
Costi
Tipo di pagamento
Importo
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
l'ISEE per potere verificare i requisti di accesso al bonus economico
attestazione di invalidità.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un contributo economico.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.